Home / Conservazione dei documenti e Manuale di Gestione Documentale - Cod. 20005504
Corso online di formazione pratica (e-Product) per conoscere le modalità di conservazione dei documenti e imparare a redigere correttamente il Manuale di Gestione Documentale, nel rispetto delle attuali norme in materia.
Dal 1° gennaio 2022 tutte le PA avrebbero dovuto adeguare il proprio sistema di conservazione dei documenti amministrativi informatici, secondo quanto disposto dalle nuove Linee Guida Agid. Il tempo a disposizione è scaduto: le linee Guida Agid hanno carattere vincolante e rappresentano il nuovo Testo Unico delle Regole Tecniche.
Le Linee Guida AgID intervengono aggiornando, migliorando e chiarendo numerosi aspetti della gestione documentale e della conservazione sia per le Pubbliche Amministrazioni italiane, sia per i privati.
Uno degli adempimenti più complessi riguarda la redazione e l’aggiornamento del Manuale di Gestione Documentale, che dovrà fornire tutte le istruzioni necessarie per il corretto funzionamento del protocollo informatico e dei flussi documentali. Rappresenterà così il punto di riferimento per la formazione e la gestione dei documenti e dei fascicoli.
Per apprendere come adeguarsi alle nuove procedure, Le proponiamo il nostro e-Product, che La supporterà nella comprensione e nella corretta applicazione della normativa inerente alla gestione e alla conservazione dei documenti amministrativi informatici.
È possibile iscriversi anche tramite MePA/Consip: Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Perché partecipare?
Videolezione e materiale didattico
Tabella di sintesi delle novità introdotte dalle Linee Guida Agid
L’adeguamento dei sistemi in uso alle linee guida e l’applicazione definitiva? Cosa comporta?
Gli obblighi da rispettare attraverso:
Focus sul ruolo dei conservatori e la loro qualifica ai sensi del Regolamento eIDAS
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.