Home / Conservazione dei documenti e Manuale di Gestione Documentale - Cod. 20005507
Corso online di formazione pratica (e-Product) rivolto a chi opera nella Pubblica Amministrazione.L’obiettivo è conoscere le modalità di conservazione dei documenti e imparare a redigere correttamente il Manuale di Gestione Documentale, nel rispetto delle norme vigenti.
L’eProduct (videolezioni e slides di sintesi) è immediatamente disponibile attraverso una piattaforma web riservata. Dopo aver illustrato le principali novità normative e le ripercussioni sulle procedure da attuare, l’attenzione si focalizza sui formati dei documenti. In seguito si passa alla certificazione del processo e all’applicazione corretta del GDPR. Nell’ultima parte, la relatrice spiega come adeguare i sistemi e rispettare gli obblighi previsti dalla normativa, con un focus specifico sul ruolo dei conservatori.
Le nuove Linee Guida AgID, in vigore dal 1° gennaio 2022, descrivono gli adempimenti che ogni Pubblica Amministrazione deve svolgere per conservare correttamente i documenti.
Una delle difficoltà principali riguarda la redazione e l’aggiornamento del Manuale di Gestione Documentale, che deve fornire tutte le istruzioni necessarie per il corretto funzionamento del protocollo informatico e dei flussi documentali.
Grazie al nostro e-Product potrà approfondire tutti gli obblighi imposti dalla normativa vigente e imparerà ad attuare le procedure necessarie per gestire i documenti amministrativi informatici.
È possibile iscriversi anche tramite MePA/Consip: Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Perché partecipare?
Videolezione e materiale didattico
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.