Home / Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti – Cod. 10016603
Corso online di formazione pratica suddiviso in 4 lezioni (Online Seminar) e rivolto ai docenti ogni ordine e grado, per conoscere il Cooperative Learning e imparare a utilizzarlo nella didattica.
Dopo due anni di didattica a distanza gli alunni hanno perso il contatto con i propri insegnanti e i compagni, per cui è fondamentale aiutarli con ogni mezzo a risvegliare la loro voglia di imparare e mettersi in gioco. Il Cooperative Learning può rivelarsi un ottimo alleato per stimolare il loro interesse e favorire un apprendimento attivo.
È una metodologia che consiste nel dividere la classe in piccoli gruppi e rendere gli studenti protagonisti e partecipi a partire dalla fase di progettazione e spiegazione fino a quella di valutazione.
Rispetto ai metodi di insegnamento tradizionali, presenta numerosi vantaggi: l’attenzione da parte degli alunni aumenta, così come la voglia di approfondire le tematiche oggetto di discussione, le spiegazioni diventano più attive e accattivanti, si crea empatia nel gruppo che lavora in modo costruttivo e funzionale.
Tuttavia, applicare questa metodologia in classe risulta spesso complesso: sia per quanto riguarda il ruolo dell’insegnante nella gestione dei gruppi sia per quanto concerne le oggettive difficoltà dovute alla scarsità di risorse a disposizione e agli ambienti tradizionalmente statici presenti nelle scuole.
Il Cooperative Learning è una metodologia applicabile a tutte le materie e risulta particolarmente efficace nell’insegnamento delle lingue, dove è spesso presente un filtro affettivo e imbarazzo di fronte all’insegnante e al resto della classe, che può essere ridotto ai minimi lavorando in gruppi.
Proprio tramite questa strategia gli alunni riescono a creare un’interdipendenza positiva, stimolando la responsabilità personale per il proprio apprendimento e la partecipazione attiva nello svolgimento dei compiti.
Tale metodo offre molteplici benefici, tra cui l’aumento dell’attenzione degli studenti e la crescita di collaborazione ed empatia nella classe.Per queste ragioni Le proponiamo di seguire il nostro nuovo Online Seminar che Le fornirà tutto il supporto necessario per utilizzare il Cooperative Learning a livello didattico.
Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) e presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 60858), quindi può essere acquistato anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:
Lezione 1Cos’è il cooperative learning
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2Il cooperative learning come metodo didattico per favorire l’apprendimento
Lezione 3Il ruolo dell’insegnante e la gestione delle relazioni
Lezione 4La valutazione per l’apprendimento relativa al percorso individualizzato per l’alunno con disabilità
Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning.