Home / Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014714
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) per i dipendenti pubblici che vogliono migliorare le proprie competenze professionali sul piano informatico e digitale.
Il nuovo “Decreto Semplificazioni bis” (D. L. 77/2021) stabilisce che, senza un’adeguata trasformazione digitale, le Pubbliche Amministrazioni non potranno accedere agli investimenti previsti dal Recovery Fund e PNRR. Sono previste, inoltre, multe da 10.000 a 100.000 euro per le Amministrazioni che ritardano l’introduzione dei servizi digitali, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei processi.
Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione dei dipendenti pubblici, che spesso non hanno le competenze e le conoscenze, anche solo basilari, per poter svolgere i nuovi processi imposti dalla digitalizzazione.
Per raggiungere tale scopo è necessario che ogni ente pubblico:
Per colmare il gap di competenze informatiche, digitali e ICT, partendo dall’acquisizione delle competenze base informatiche, abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, che consentirà a Lei e al Suo staff di ricevere tutta la formazione di cui ha bisogno, con la massima flessibilità e senza vincoli di orario.
N.B.: Il corso è aggiornato al “Decreto Semplificazioni bis” (D.L. 77/21), alle nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (da adottare entro il prossimo 1° gennaio 2022), alla Determinazione n. 426/2020 di AGID sulle nuove modalità di rilascio dell’identità digitale Spid, al Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022 e alle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?
Prima Lezione
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione delle procedure e dei documenti?
Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
Terza Lezione
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche
Quarta Lezione
Utilizzare correttamente il WEB
Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Quinta Lezione
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgersi entro 60 giorni I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.