Home / Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014719
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) per i dipendenti pubblici che vogliono migliorare le proprie competenze professionali sul piano informatico e digitale.I contenuti sono aggiornati alle nuove linee guida INAD (07/07/2022)‚ alle linee guida CAD per il design dei siti internet e i servizi digitali della PA (27/07/2022)‚ al nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA (pubblicato lo scorso 6 maggio in Gazzetta Ufficiale) e alle nuove linee Agid sulla gestione e conservazione dei documenti informatici, obbligatorie dal 1° gennaio 2022.
Sono previste 5 lezioni e ciascuna prevede un focus specifico. Si parte con un’introduzione alla digitalizzazione dei documenti: nuovo CAD, decreto “Semplificazioni bis”, principio della semplificazione. In seguito viene dato spazio al protocollo informatico: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti. La terza lezione è dedicata alla trasmissione dei documenti tramite posta elettronica e PEC (con un focus sulle firme elettroniche).Nella parte conclusiva, il docente spiega come utilizzare correttamente Internet (pubblicazione dei dati, trasparenza, registro accessi). Il corso si chiude con l’analisi dei nuovi rapporti tra ente pubblico, cittadini e imprese.
Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione. L’obiettivo del nostro corso è aiutare gli operatori ad acquisire competenze informatiche e digitali, al fine di svolgere tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.
N.B.: il corso è aggiornato alle nuove linee guida INAD, alle linee guida per CAD per il design dei siti internet e i servizi digitali della PA, alle nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (in vigore dal 1° gennaio 2022) e al Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?
Prima Lezione
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi e dei documenti?
Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
Terza Lezione
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche
Quarta Lezione
Utilizzare correttamente il WEB
Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Quinta Lezione
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgersi entro 60 giorni dall’attivazione del corsoI partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.