Home / Scenari di Esposizione: dalle eSDS alla corretta lettura e costruzione di uno scenario (Registrazioni video) - Cod. 20006401
Registrazioni video del Seminario in aula di formazione pratica rivolto a chi opera in un’azienda chimica.
L’obiettivo è imparare a leggere e costruire correttamente gli Scenari di esposizione.
Il corso è articolato in due sessioni: una mattutina e una pomeridiana.Nella prima parte vengono descritti gli aspetti legali di riferimento e viene illustrato il concetto di Scenario di esposizione, con l’analisi delle principali fonti normative al riguardo.Nella seconda parte, il relatore introdurrà il tema della Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS) e dei relativi scenari. Dopo aver descritto alcuni esempi pratici, il corso terminerà con l’analisi dello scenario di esposizione pratico per la protezione dei lavoratori e dell’ambiente.
Gli scenari espositivi comprendono le condizioni operative e le misure di gestione del rischio, che descrivono sia il modo in cui una sostanza chimica è utilizzata sia il modo in cui l’azienda controlla l’esposizione.
Per le aziende che producono o gestiscono sostanze chimiche, è fondamentale conoscere gli scenari di esposizione, al fine di evitare errori e danni irreparabili.
Grazie alle registrazioni video del seminario potrà chiarire tutti i dubbi operativi attraverso il supporto di un grande esperto della materia.
SESSIONE MATTUTINA: 9.30 – 13.00
SESSIONE POMERIDIANA: 14.00 – 17.30
Dirigente Chimico del Dipartimento Sanità Pubblica USL Modena, Ispettore del lavoro, Referente e Coordinatore REACH e CLP per l’Emilia Romagna, Ispettore Autorità Competente REACH e CLP Azienda USL di Modena. Referente italiano all’ECHA per le azioni di controllo.