Home / Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l'A.S. 2020/2021 - Cod. 10014205
Oltre ad un modo totalmente nuovo di fare didattica, i docenti stanno per trovarsi di fronte ad un’altra importante sfida: la valutazione delle competenze rispetto alle attività didattiche svolte anche a distanza. Rotti gli schemi del modo tradizionale di fare didattica, già alla fine del primo quadrimestre i docenti devono essere in grado di fornire un profilo valutativo degli alunni che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave, per valorizzarne iniziativa, autonomia e responsabilità in tempi adeguati.
Oltre a queste difficoltà oggettive, i docenti devono fare i conti anche con le tante novità normative che impattano sul processo di valutazione: la L. 126/20 del 13/10/2020 (conversione del Decreto Agosto), che ha abolito il voto numerico nella scuola primaria, e le tante Note esplicative pubblicate dal MIUR negli ultimi mesi (tra cui la n. 5772 del 04/04/2019 e il DM n. 183/2019 del 05/03/2019).
Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che Le fornirà risposte concrete e La guiderà nel corretto recepimento di tutte le novità degli ultimi mesi in materia di valutazione e certificazione delle competenze.
Che cos’è l’Online Seminar?
Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?
Lezione 1
Dalla valutazione alla certificazione: il nuovo quadro normativo
Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2
Dalla certificazione delle competenze alla didattica per competenze
Lezione 3
Il valore formativo della valutazione
Dispense, Slides di sintesi, test di autovalutazione
Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia